Per poter godere appieno del fantastico panorama, tutte le unità abitative sono dotate di ampie superfici finestrate. Questa meravigliosa vista, tuttavia, ha anche comportato sfide di tecnica impiantistica per gli architetti incaricati del progetto: questo perché le ampie superfici finestrate non dovevano appannarsi nemmeno in inverno, quando fa molto freddo, compromettendo così la suggestiva vista. Era quindi necessaria una soluzione di riscaldamento adeguata.
Le facciate esterne attraversate dalla luce grazie alle ampie vetrate sono oggi un elemento costruttivo attraente nell'architettura moderna. Le finestre di grandissime dimensioni consentono una vista incredibile che non deve essere disturbata dalla condensa sui vetri o da corpi riscaldanti indipendenti. La lunga stagione invernale, tuttavia, con le sue temperature sotto zero, impone una soluzione di riscaldamento efficiente.
L'architetto responsabile del progetto, Heinz Inhelder, ricorda: «Noi non volevamo neanche prendere in considerazione l'idea di posizionare un corpo riscaldante indipendente vicino alla finestra. In primo luogo, lo spazio a nostra disposizione era limitato. In secondo luogo, ci tenevamo a non interrompere inutilmente l'estetica della stanza. Abbiamo trovato la soluzione ottimale per le nostre esigenze presso il noto specialista svizzero del clima ambientale Zehnder. Un convettore ad incasso installato nel pavimento, lo Zehnder Terraline Neo, si adattava perfettamente, in modo quasi invisibile, al design degli interni esistenti senza occupare spazio prezioso a parete o a pavimento.»
I convettori ad incasso Zehnder beneficiano della naturale risalita delle masse d'aria calda, nota come convezione naturale. L'aria calda che scorre verso l'alto forma una barriera termica per l'aria fredda sul fronte della superficie finestrata. Allo stesso tempo, i potenti scambiatori di calore Terraline, realizzati con tubi di rame e alette di alluminio, riscaldano l'aria fredda in entrata. Con Zehnder Terraline Neo è possibile utilizzare in modo flessibile ventilatori con moderni motori EC per un maggiore carico di riscaldamento (convezione forzata).
I ventilatori, pressoché del tutto silenziosi, sono facili da regolare e si distinguono per il loro funzionamento ad alta efficienza energetica. Il convettore ad incasso Zehnder Terraline Neo è in grado di reagire alle oscillazioni di temperatura e di creare in tempi relativamente brevi un piacevole calore distribuito in modo uniforme e senza correnti d'aria nell'ambiente grazie ai ventilatori.
La vasca a pavimento con lo scambiatore di calore, la tecnologia di connessione e le aperture preforate per il passaggio delle tubazioni vengono installate in modo rapido e semplice nel pavimento.
Coperture decorative nascondono la tecnologia Zehnder Terraline Neo integrata nel pavimento. L'architetto Heinz Inhelder spiega: «Abbiamo optato per griglie lineari design in alluminio anodizzato naturale e siamo più che soddisfatti dell'aspetto visivo complessivo. Il convettore ad incasso Zehnder Terraline Neo è ideale come corpo riscaldante in ambienti in cui ogni metro è una risorsa preziosa. Ora ogni residente può praticamente avere il magnifico panorama delle Alpi grigionesi nel proprio salotto e godersi pienamente la propria vacanza.»
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto