Signor Rossi, da ben cinque anni il sistema di ventilazione di base per ambienti Zehnder ComfoFlow è una presenza consolidata nel portafoglio prodotti dello specialista del clima ambientale Zehnder. Come valuta attualmente le opportunità del mercato riguardo a questo prodotto di ventilazione?
Vediamo semplicemente un enorme potenziale di mercato per questa forma di ventilazione dell'abitazione. Anche se la ventilazione dell’abitazione è assolutamente necessaria nelle nuove costruzioni, molto spesso vi si rinuncia, soprattutto per motivi di budget, e si ricorre invece a un sistema ad aria aspirata. Tuttavia, gli impianti di quel tipo non hanno assolutamente la stessa efficacia degli impianti di ventilazione per ambienti e non offrono lo stesso livello di comfort abitativo. Ad esempio, con i sistemi ad aria aspirata si devono affrontare sistematicamente effetti collaterali spiacevoli come l'ingresso improvviso di aria fredda, le correnti d'aria, l'inquinamento acustico dovuto al rumore esterno o al rumore del motore dei ventilatori di aspirazione. Con la sua ventilazione di base per ambienti, Zehnder colma il divario di offerta tra i sistemi di ventilazione ad aria aspirata e quelli comfort, combinando un prezzo contenuto con i vantaggi di un "autentico" sistema di ventilazione comfort.
Come funziona la ventilazione di base per ambienti Zehnder ComfoFlow?
La ventilazione di base per ambienti fornisce 24 ore di aria fresca senza dispersione termica, grazie al recupero del calore integrato nell'apparecchio di ventilazione. L'aria fresca penetra nell'appartamento a livello centrale, di solito nell'area dell'ingresso. L'aria aspirata viene convogliata nei locali umidi come i bagni, i WC degli ospiti o, a seconda delle esigenze, le cucine. La variante Zehnder ComfoFlow può essere ampliata con l'elemento di transito attivo fonoassorbente Zehnder ComfoDuct Activo, consentendo così di immettere aria di mandata in singoli ambienti anche quando le porte sono chiuse.
Torniamo alla ventilazione di base per ambienti: un apparecchio di ventilazione centralizzato, situato nel seminterrato o in un vano tecnico, alimenta in modo permanente diverse unità abitative con aria fresca attraverso una o più colonne montanti, compreso il recupero del calore. In linea di principio, il ricambio d’aria nella ventilazione di base per ambienti (GWL) funziona come in un sistema di ventilazione comfort con recupero del calore, cosa che non avviene nei semplici sistemi ad aria aspirata. L'impianto di ventilazione di base per ambienti GWL Zehnder ComfoFlow Plus con ventilatore composito consente l’aria di mandata nei singoli locali anche quando le porte sono chiuse.
Sembra proprio che la ventilazione di base per ambienti sia praticamente uguale al sistema di ventilazione comfort. Solo più economica... Di quali prestazioni aggiuntive dispone un sistema di ventilazione comfort con dotazione completa rispetto a una ventilazione di base per ambienti?
Definirei le differenze di prestazioni in questo modo: Un impianto di ventilazione comfort si può controllare più rapidamente e, in particolare, in modo più personalizzato. Questo significa che è possibile selezionare diversi livelli di ventilazione in funzione del livello di inquinamento. Con il sistema di ventilazione comfort è anche possibile regolare in modo automatico il fabbisogno tramite sensori per la misurazione di umidità e CO2. Un sistema di ventilazione comfort può anche essere perfettamente integrato nelle moderne tecnologie smart home. Infine, ma non per questo meno importante, è possibile collegare ulteriori funzioni come il raffreddamento o l'umidificazione e la deumidificazione dell'aria ambiente.
Per quali applicazioni è particolarmente indicata la ventilazione di base per ambienti?
Per tutti i tipi di condomini e per i complessi residenziali a più piani - soprattutto se la maggior parte degli appartamenti è affittata - o anche in generale per le proprietà in locazione e gli edifici cooperativi. In linea di principio, ovunque sia previsto un sistema ad aria aspirata.
E che dire delle ristrutturazioni?
L'uso di una ventilazione di base per ambienti è assolutamente sensato anche negli immobili in ristrutturazione. Nella maggior parte dei casi, l'intero rivestimento dell'edificio viene rinnovato o isolato completamente per risparmiare energia. Dopo una tale misura di isolamento, in linea di principio, la ventilazione naturale dai giunti non funziona più, o meglio non dovrebbe funzionare più. Di conseguenza, c'è il rischio che sulle pareti si formi la muffa, soprattutto negli immobili in affitto, se non c'è un impianto di ventilazione. In questi casi, la semplice ventilazione di base per ambienti è un'ottima ed efficace soluzione per prevenire l'eccessivo sviluppo di umidità. Inoltre, non è più costosa di un sistema ad aria aspirata. La ventilazione di base per ambienti è adatta anche nel caso di ristrutturazioni basate sullo standard Minergie.
Ed è possibile raggiungere lo standard Minergie anche nelle nuove costruzioni?
In ogni caso, nel corso dell'anno introdurremo l'elemento di transito attivo riguardo a questo punto. È il motivo per cui Zehnder ha creato un documento concettuale specifico, che mostra approcci non convenzionali per la ventilazione di ambienti che non si trovano nell'area di flusso (ad esempio quando la porta è chiusa).
E per quanto riguarda la manutenzione? Qual è l'impegno richiesto?
L'impegno di manutenzione per gli inquilini è assolutamente paragonabile a quello di un sistema ad aria aspirata, vale a dire la sostituzione regolare dei filtri delle griglie di uscita. L'apparecchio di ventilazione stesso è posizionato in modo centrale, ad esempio nel locale caldaia, ed è facilmente accessibile al personale addetto alla manutenzione dell'edificio, se necessario. Ma l'inquilino non deve preoccuparsi minimamente di questo.
Perché un costruttore dovrebbe scegliere la ventilazione di base per ambienti Zehnder anziché un normale sistema ad aria aspirata?
Semplicemente perché, a parità di prezzo, ottiene più comfort. Con questo sistema di componenti perfettamente abbinati tra loro, Zehnder garantisce condizioni d'aria e comfort climatico ottimali in ogni appartamento. Il clima interno è piacevole e salubre. Viene sempre immessa aria fresca e filtrata, senza dispersione termica e senza ingresso di aria fredda. Inoltre, non c'è inquinamento acustico dovuto al rumore del motore dei ventilatori di aspirazione.
La ventilazione automatica impedisce la formazione di muffa sulle pareti. In questo modo si contribuisce a un aumento reale del valore di un immobile o al mantenimento del suo valore. Soprattutto nelle proprietà in affitto, questo è un vantaggio per tutte le parti: il proprietario non dipende più dal comportamento da parte dell'inquilino, per lo più inaffidabile, per quanto riguarda la ventilazione, e l'inquilino è soddisfatto di poter godere di aria ambiente sempre piacevole e salubre. Infine, la ventilazione di base per ambienti è conforme alle norme edilizie attualmente in vigore.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto