Un sogno diventa realtà: casa in legno di lusso, con showroom e smart home

A Nuolen, sul lago di Zurigo, Heinz Bruhin ha realizzato il sogno di avere un proprio edificio aziendale con uno showroom. Da sei anni lo sviluppatore di software progetta e installa sistemi per la domotica. Mentre il piano terra della casa in legno è adibito a uso commerciale, al piano superiore Heinz Bruhin ha allestito un elegante appartamento di 5,5 stanze per sé e la sua famiglia. Tutti gli impianti domestici sono automatizzati: dalle tapparelle all'aspirapolvere, fino al controllo di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione. La pompa di calore ad acqua glicolata/acqua ComfoBox Q di Zehnder, ad alta efficienza energetica, garantisce un clima ambientale ottimale nell'edificio. Il sistema di ventilazione comfort integrato ComfoAir Q con funzione di raffreddamento immette aria fresca temperata negli ambienti residenziali e commerciali.

Il nuovo edificio intelligente dello sviluppatore di software autonomo Heinz Bruhin combina spazi commerciali e un appartamento ad uso privato.
Nello showroom i visitatori possono scoprire dal vivo la domotica. La tecnologia di riscaldamento e ventilazione di Zehnder garantisce un clima ambientale piacevole.

Nuova costruzione multifunzionale con casa smart in legno e comando KNX

Al mattino le tapparelle si alzano automaticamente, la macchina del caffè si accende e vengono letti gli appuntamenti della giornata. Per il giardino c’è un tosaerba robotizzato e l'irrigazione automatica. Per Heinz Bruhin, questa tecnologia intelligente fa parte della vita (lavorativa) quotidiana. L'imprenditore autonomo lavora come sviluppatore di software da circa 15 anni e da sei progetta sistemi per la domotica. A Nuolen, ai piedi del Buechberg, sopra il lago di Zurigo, Heinz Bruhin ha costruito un edificio aziendale smart per la sua azienda Bruhin Engineering GmbH. Insieme a tre collaboratori e collaboratrici, Heinz Bruhin progetta, programma e installa progetti KNX. L’attenzione è puntata soprattutto sul prodotto iCASA smarthome. Nello showroom, i visitatori possono scoprire dal vivo le funzioni intelligenti del sistema certificato KNX. 

 

Il nuovo edificio di Nuolen combina spazi commerciali e residenziali: l'ufficio di progettazione Bruhin Engineering con showroom si trova al piano terra, su una superficie di 150 m2. Al piano superiore, Heinz Bruhin ha allestito per sé e la sua famiglia un appartamento di 5,5 stanze, per circa 170 m2. L'edificio è stato progettato come casa in legno ed è stato completato nel febbraio 2022. Naturalmente, l'edificio è dotato di tecnologia smart: illuminazione, ombreggiamento, climatizzazione e multimedia sono stati automatizzati con circa 150 punti dati. Anche la fatturazione dei costi di servizio per l'elettricità, l'acqua e il riscaldamento avviene automaticamente. Per Heinz Bruhin era molto importante garantire un clima ambientale sano all’interno dell'edificio: «Nelle case ben isolate di oggi, il ricambio d'aria naturale non è più garantito. Grazie alla nostra esperienza nella domotica, conosciamo il problema dei valori elevati di CO2. Con un sistema di ventilazione comfort, invece, il ricambio d'aria funziona automaticamente e il clima può essere regolato in modo ideale».

Per quanto riguarda la generazione del calore, lo sviluppatore di software si affida a una tecnologia sostenibile: un impianto fotovoltaico con gestione dell'energia (ZEV) è posizionato sul tetto piano per utilizzare in modo efficiente l'energia solare in eccesso. Inoltre, una pompa di calore dovrebbe fornire calore in modo efficiente dal punto di vista energetico, senza uso di combustibili fossili. «Essendo specializzato in smart home, per me era importante avere per il controllo un'interfaccia KNX aperta», aggiunge Heinz Bruhin a proposito dei suoi requisiti per la tecnologia di riscaldamento e ventilazione. 

 

 

Alla fine il committente ha optato per gli impianti domestici dello specialista del clima ambientale Zehnder. Nel vano tecnico dell'edificio, nel seminterrato, è stata installata la nuova centrale energetica ComfoBox Q di Zehnder che combina in un apparecchio compatto una pompa di calore ad acqua glicolata/acqua e un sistema di ventilazione comfort con recupero del calore e funzione di raffreddamento. Grazie al pratico concetto «tutto in uno», la progettazione e l'installazione dell'apparecchio sono notevolmente semplificate. La pompa di calore ad acqua glicolata/acqua Zehnder ComfoHeat integrata utilizza il calore del terreno come fonte di energia e si adatta automaticamente al fabbisogno di calore dell'abitazione. Questa flessibilità determina un migliore coefficiente di lavoro annuale e riduce i cicli di accensione e spegnimento, rendendo superfluo l’utilizzo di un serbatoio tampone. La centrale energetica compatta Zehnder ComfoBox Q è dotata del collaudato apparecchio di ventilazione Zehnder ComfoAir Q. In questo modo si garantisce aria fresca e un clima ambientale piacevole nei locali commerciali. Per la ventilazione dell'appartamento al piano superiore è stato previsto un apparecchio di ventilazione a parte Zehnder ComfoAir Q 600 con accessorio per il raffreddamento. I tubi dell'aria di mandata e aspirata con un diametro di 110 mm sono stati installati in un controsoffitto. Per la climatizzazione, il tubo dell'aria di mandata è stato isolato. La portata volumetrica dell'aria per la ventilazione degli uffici ammonta in totale a 420 m3/h, quella per la ventilazione dell’appartamento a 380 m3/h. 

Il sistema di ventilazione comfort di Zehnder consente un apporto uniforme di aria fresca in tutto l'edificio. L'innovativa tecnologia del ventilatore garantisce un funzionamento silenzioso ed efficiente dal punto di vista energetico. L'aria fresca entra negli spazi abitativi e commerciali attraverso valvole discrete nel soffitto. «Poiché l'edificio viene utilizzato anche come showroom, l'effetto estetico era molto importante per me», spiega Heinz Bruhin. L'elegante effetto vetro bianco dei diffusori lineari ComfoGrid Linea si sposa perfettamente con il soffitto in legno chiaro. Per quanto riguarda il controllo della temperatura, gli apparecchi di ventilazione si regolano in base alla stagione. Con temperature esterne molto basse, una serpentina di preriscaldamento modulante provvede a pre-temperare l'aria esterna a monte dello scambiatore di calore a diamante, in modo da proteggere dal gelo. In estate, l'aria di mandata viene automaticamente preraffreddata e deumidificata con l'accessorio di raffreddamento ComfoCool Q. «Ci auguriamo che questa soluzione elimini la necessità di un costoso impianto di climatizzazione», afferma Heinz Bruhin, spiegando la sua decisione. La qualità dell'aria è costantemente monitorata grazie alla tecnologia dei sensori intelligenti. I sensori di CO2, VOC, umidità e temperatura sono posizionati in ogni stanza. Se, ad esempio, i livelli di CO2 e di umidità aumentano durante una riunione con i clienti, l'apparecchio di ventilazione passa automaticamente in modalità di ventilazione. I sensori sono controllati dal sistema iCASA smarthome. La tecnologia di riscaldamento e ventilazione di Zehnder ha potuto essere facilmente integrata e configurata nella domotica tramite un'interfaccia KNX. 

Il clima ambientale è molto piacevole e la CO2 e l'umidità hanno valori ottimali. Se viene superata la temperatura, la ventilazione passa automaticamente al raffreddamento. La cosa più importante, tuttavia, è che la ventilazione non emette alcun rumore.

Heinz Bruhin, committente e sviluppatore di software

Prodotti di questo progetto

La centrale energetica compatta Zehnder ComfoBox Q e l'apparecchio di ventilazione ComfoAir Q 600 con accessorio per il raffreddamento ComfoCool Q sono stati installati nel vano tecnico dell'edificio, nel seminterrato.
L'aria fresca entra silenziosamente nelle stanze attraverso i diffusori lineari ComfoGrid Linea di Zehnder. L'elegante effetto vetro bianco si sposa perfettamente con il soffitto in legno chiaro.
L'apparecchio di ventilazione Zehnder ComfoAir Q 600 provvede alla ventilazione dell'appartamento al piano superiore. L'aria fresca temperata entra nel soggiorno attraverso i diffusori lineari ComfoGrid Linea, molto sobri, posti sopra le finestre.
Heinz Bruhin controlla le impostazioni del ComfoBox Q. Grazie al concetto «tutto in uno», l'installazione della pompa di calore e del sistema di ventilazione comfort è notevolmente semplificata.
Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta di offerta (professionisti)

Al modulo di contatto

Assistenza e richiesta ricambi

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Ventilazione comfort per ambienti

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300

Corpi riscaldanti design

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder

Registrati su MyZehnder