Negli spazi di un'ex officina di riparazione auto a Dübendorf, nella regione metropolitana di Zurigo, «Die Boulderhalle Dübendorf AG» ha creato un'infrastruttura professionale per il bouldering. Gli appassionati di arrampicata, dai più giovani ai più anziani, possono dedicarsi alla loro passione per il bouldering su circa 800 m2 e mettere alla prova le loro abilità su varie vie di arrampicata con diversi livelli di difficoltà. Per creare un ambiente confortevole per gli atleti, nell’ampia sala boulder sono stati installati pannelli radianti a soffitto di Zehnder. Il sistema riscalda la sala in modo efficiente dal punto di vista energetico e senza correnti d'aria.
Ristrutturazione | 2022 |
Prodotto | Pannello radiante a soffitto Zehnder ZIP |
Superficie pannello radiante a soffitto | 300 m² |
Altezza di montaggio | 9 m |
Temperature di esercizio | 50 / 40 – 18°C |
Installatore | Ackermann Wärmetechnik AG, 8156 Oberhasli |
Studio di ingegneria | Ackermann Wärmetechnik AG, 8156 Oberhasli |
Con il termine bouldering (dall'inglese boulder = grosso masso roccioso) si intende l'arrampicata senza corda e imbracatura in natura o su pareti artificiali. A partire dagli anni '90 il bouldering ha conosciuto un rapido sviluppo e gode di una crescente popolarità. I soci fondatori e membri del consiglio di amministrazione di «Die Boulderhalle Dübendorf AG» hanno gestito con successo la sala di arrampicata di San Gallo per oltre dieci anni e hanno quindi deciso di creare un'altra sede per l'arrampicata indoor professionale. «Abbiamo trovato quello che cercavamo nei locali di un'ex officina di riparazione auto a Dübendorf, vicino a Zurigo», spiega l’amministratore delegato Ingo Kuttler.
La sala boulder di Dübendorf è un luogo d'incontro per gli appassionati di arrampicata di tutte le età: principianti o professionisti, giovani o anziani. I visitatori possono trovare una varietà di pareti boulder e vie di arrampicata con diversi livelli di difficoltà su 800m2. È disponibile anche un'ampia area di allenamento con la cosiddetta Kilter Board, una parete da arrampicata con un angolo di inclinazione regolabile fino a 70°. C'è anche un'area separata per i bambini, dove i piccoli boulderisti possono sfogarsi. Un accogliente bistrot invita a soffermarsi e a rilassarsi.
Per garantire che gli appassionati di arrampicata si sentano a proprio agio nella sala boulder in qualsiasi periodo dell'anno, la giusta temperatura ambiente svolge un ruolo fondamentale. Un clima ambientale troppo caldo o addirittura con correnti d'aria non è affatto piacevole durante lo sport. Per riscaldare comodamente l'ampia area, la sala boulder si affida quindi ai pannelli radianti a soffitto dello specialista svizzero del clima ambientale Zehnder. «Come accade spesso nelle grandi sale, i pannelli radianti a soffitto sono una delle soluzioni migliori per un riscaldamento mirato ed efficiente», spiega Avni Kosumi, consulente di vendita del servizio esterno di Zehnder.
La Boulderhalle ha quindi deciso di continuare a utilizzare i pannelli radianti a soffitto già installati nell'ex officina. «I pannelli radianti a soffitto erano l'ideale per noi, poiché abbiamo bisogno di un'altezza del soffitto fino a dieci metri per praticare il bouldering», afferma Ingo Kuttler, amministratore delegato della Boulderhalle Dübendorf. I pannelli radianti a soffitto Zehnder di tipo ZIP, di un elegante colore bianco, sono utilizzati nelle tre sale e nell'area bistrot. Tre pannelli sono posizionati uno accanto all'altro sul soffitto della sala e si estendono in fasce di lunghezza personalizzata. Ciò si traduce in una lunghezza di circa 12.000-32.000 mm per striscia - i pannelli radianti a soffitto nella sala boulder hanno una lunghezza totale di circa 80.000 mm. Grazie al loro design modulare, i pannelli radianti a soffitto Zehnder ZIP possono essere combinati in modo flessibile. I moduli bianchi del soffitto si integrano armoniosamente nell'ambiente della sala. Sono stati collegati all'impianto di riscaldamento esistente nell'edificio e funzionano con riscaldamento a gas.
I pannelli radianti a soffitto Zehnder funzionano secondo il principio dell'irraggiamento, che conferisce loro eccellenti proprietà in termini di comfort ed efficienza energetica. I pannelli radianti a soffitto vengono riscaldati dall'acqua calda che circola al loro interno e rilasciano la propria energia sotto forma di radiazione infrarossa, che diventa percepibile come un calore piacevole solo quando entra in contatto con il corpo umano o con gli oggetti presenti nell'ambiente. A differenza dei sistemi di distribuzione del calore convenzionali non è quindi necessario preriscaldare l'intera aria dell'ambiente, che può essere mantenuta fino a tre gradi Kelvin più bassa. In questo modo si riduce notevolmente il consumo di energia e si possono ottenere risparmi energetici fino al 40% rispetto ad altri sistemi in conformità alla norma DIN V 18599. Il tempo di reazione particolarmente breve dei pannelli radianti a soffitto Zehnder assicura inoltre che il calore desiderato sia sempre immediatamente disponibile.
L'amministratore delegato Ingo Kuttler è molto soddisfatto del funzionamento: «Il vantaggio principale dei pannelli radianti a soffitto è sicuramente la facilità di funzionamento e la controllabilità, in modo che le temperature siano sempre confortevoli». I pannelli radianti a soffitto evitano così spiacevoli correnti d'aria, rumori e movimenti di polvere. «Grazie alla radiazione infrarossa si ottiene un calore molto piacevole e delicato», riferisce Kuttler.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto