Immergetevi in un mondo di scoperte e tecnologie all'avanguardia che migliorano la nostra vita quotidiana e forniscono soluzioni sostenibili. Dalla qualità dell'aria all'efficienza energetica, i nostri prodotti combinano scienza e funzionalità in modo unico.
Un tornado, cioè un'enorme tromba d'aria, ha bisogno di un solo secondo per spostare questa enorme quantità d'aria. È davvero impressionante! Un essere umano adulto ha bisogno di almeno un giorno per inspirare ed espirare lo stesso volume. E per garantire che l'aria respirata sia sempre fresca e gradevole all'interno degli ambienti, vi consigliamo i sistemi di ventilazione comfort di Zehnder. Mantengono l'aria in movimento senza correnti d'aria, senza rovinare l'acconciatura.
Tutti i pesci, compresi gli squali, respirano per via branchiale, cioè attraverso le branchie. Per questo motivo, hanno una sorta di scambiatore di calore a canale in controcorrente incorporato, che fa sì che l'acqua fredda e ricca di ossigeno che scorre attraverso le branchie venga pompata contro il flusso sanguigno caldo. In questo modo si assorbe la massima quantità di ossigeno e si regola la temperatura corporea. Affascinante, vero? Tra l'altro, questo è anche il funzionamento dell'apparecchio di ventilazione con scambiatore di calore integrato. Esso vi fornisce in ogni momento aria fresca e temperata, ma senza branchie.
Molte specie di cammelli, tra cui i lama e gli alpaca, possono resistere a variazioni di temperatura estreme immagazzinando o rilasciando calore corporeo attraverso la respirazione. La rinofaringe è progettata per agire come uno scambiatore di calore: preriscalda l'aria quando si inspira e trattiene l'umidità e il calore quando si espira. Una cosa davvero intelligente! Con l'aiuto di uno Scambiatore entalpico anche il vostro apparecchio di ventilazione comfort può farlo, e senza dover fare i conti con una raffica di sputi.
Le mangrovie sono piante diffuse nelle zone costiere delle regioni tropicali e subtropicali. Poiché crescono spesso in aree paludose o allagate con terreni poveri di ossigeno, le loro radici a forma di trampoli che sporgono dal terreno, gli pneumatofori, fungono da «colonne montanti». Forniscono alle radici della pianta una quantità sufficiente di ossigeno dall'aria attraverso speciali pori alle estremità. Un principio ingegnoso! Lo stesso principio vale anche per la ventilazione di base per ambienti Zehnder, e senza bagnarsi i piedi.
Le termiti, in particolare le specie del genere Macrotermes, costruiscono cumuli straordinariamente complessi, le cosiddette cattedrali. Spesso un «tubo di ventilazione» centrale conduce all'esterno e sfrutta le correnti d'aria naturali per aspirare aria fresca e rimuovere l'aria viziata. Controllando varie aperture, gli insetti possono persino regolare la temperatura e l'umidità nelle singole camere. Davvero ingegnoso! Con i nostri impianti di ventilazione potete fare lo stesso, senza dover condividere la vostra casa con migliaia di insetti.
Fatto: quando si mangia cioccolato, il corpo umano produce, tra le altre cose, il neurotrasmettitore serotonina, spesso chiamato "ormone della felicità". E con temperature confortevolmente calde vengono rilasciate endorfine, che possono portare a una sensazione di soddisfazione e benessere, proprio come mangiare cioccolato. Interessante, vero? La conclusione logica: i corpi riscaldanti Zehnder sono dei veri e propri produttori di felicità, e per di più senza calorie.
Il bradipo a tre dita, originario delle foreste pluviali dell'America centrale e meridionale, è il campione mondiale assoluto di risparmio energetico con un consumo così basso. Grazie al suo metabolismo lento e al suo stile di vita indolente, riesce ad affrontare la vita di tutti i giorni in modo meraviglioso. Un atteggiamento assolutamente rilassato! In modalità stand-by i nostri corpi riscaldanti da bagno non hanno nulla da invidiare al bradipo in termini di efficienza energetica, ma possono passare da «0 a 100» in un attimo quando serve.
Molte specie animali, tra cui le lucertole come i draghi barbuti, possono attraversare una condizione chiamata torpore quando le temperature si abbassano. Per risparmiare energia preziosa, riducono il ritmo metabolico, la temperatura corporea e l'attività. Davvero economico! Il rilevamento dell'apertura delle finestre è altrettanto efficace con i nostri corpi riscaldanti elettrici: se una finestra è aperta, si spengono automaticamente. E tornano alla modalità precedente non appena la finestra viene richiusa, in modo da non sprecare calore superfluo.
Potete crederci sulla parola: il fiore di loto ha molto di più da offrire che un melodioso nome latino! Le sue infiorescenze sono in grado di riscaldarsi da sole, fino a ben 10 °C in più rispetto alla temperatura ambiente. In questo modo, esalta il suo profumo e allo stesso tempo stimola gli insetti che attira. Lo stesso vale per i nostri corpi riscaldanti design, perché sono totalmente funzionali e forniscono un calore rinvigorente. E sono anche belli da vedere.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto