In un edificio plurifamiliare a Büren due appartamenti sono stati dotati di un sistema di ventilazione comfort della serie Zehnder ComfoAir Q 350, mentre altri due appartamenti identici sono ventilati attraverso porte e finestre che si aprono regolarmente.
Per il caso di studio, i quattro appartamenti sono stati dotati di una tecnologia di sensori completa e monitorati continuamente. Il confronto di numerosi dati di misurazione sulla qualità dell’aria ambiente e sul consumo energetico mostrano chiaramente i vantaggi dei sistemi di ventilazione comfort.
Nuova costruzione plurifamiliare, Büren, costruita nel 2017
Complessi di appartamenti in legno, due piani
Un totale di cinque appartamenti, due dei quali con ventilazione comfort e due identici senza ventilazione comfort, ciascuno con 80 m2 e 110 m2 di superficie abitativa.
Due Zehnder ComfoAir Q 350 E, con scambiatore di calore a entalpia una pompa di calore acqua glicolata/acqua Zehnder ComfoHeat 25 kW un bollitore acqua calda Zehnder
Insieme alla pompa di calore a sonda geotermica Zehnder ComfoHeat 25 kW e al bollitore acqua calda Zehnder, gli apparecchi di ventilazione sono stati installati nel vano tecnico nel seminterrato. Il calore negli appartamenti è fornito dal riscaldamento a pavimento, che d’estate provvede anche al raffrescamento mediante Free Cooling.
Le misurazioni nei quattro appartamenti forniscono numerosi dati sulla qualità dell’aria ambiente, sulle condizioni esterne e sul consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento.
In sintesi, si può costatare che un sistema di ventilazione comfort progettato professionalmente contribuisce in modo significativo a un’aria interna non inquinata e a un clima ambientale sano negli spazi abitativi. I valore limite di CO2non vengono superati o sono significativamente ridotti con l’utilizzo di un sistema di ventilazione comfort.
Anche gli odori e le sostanze inquinanti vengono rimossi molto meglio che con la ventilazione manuale mediante finestre. Anche disciplinando il comportamento di aerazione mediante finestre, non si potrebbe raggiungere la qualità dell’aria di un sistema di ventilazione comfort.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto